LIFE PLUS 2014-2020: OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO PER IL SETTORE AMBIENTALE
di Anna Montefinese

Life è il programma di finanziamento che dal 1992 mira al perseguimento degli obiettivi della politica ambientale europea rivolto ad enti pubblici e privati.

Le priorità per la politica ambientale e l’azione per il clima sono state integrate in tutti i principali strumenti di finanziamento europei in allineamento con la strategia Europa 2020. L’obiettivo è quello di incrementare la percentuale di spesa relativa alle azioni per il clima portandola ad almeno il 20%, avvalendosi dei contributi provenienti dai diversi settori strategici. La Commissione ha voluto continuare a muoversi nella direzione degli obiettivi della strategia Europa 2020 cercando di evitare la proliferazione dei programmi nonchè di ridurre al minimo gli oneri amministrativi.

Il nuovo Life è  stato  costruito  sulla  base  dell’esperienza  dei  programmi  precedenti  ed è  stato

integrato con un maggior numero di azioni per il clima. Ha ottenuto un budget di 3.456.655.00 euro ed è stato suddiviso in due sottoprogrammi “Ambiente” e “Azioni per il Clima”. Ѐ strutturato in modo da essere più semplice, più flessibile e più strategico dei precedenti. In presenza di particolari condizioni l’accesso ai fondi è possibile anche per paesi esterni all’Unione Europea. Life è il programma per l’ambiente per eccellenza ed è lo strumento ideale per mostrare alle autorità nazionali e regionali quali siano i benefici e gli incentivi dell’investire in azioni a supporto degli obiettivi della politica ambientale europea.

Life favorisce la creazione di sinergie fra i diversi programmi di finanziamento, in modo da incrementarne l’impatto e l’efficacia.

La Commissione ha previsto una definizione più chiara delle attività finanziate per ciascun settore prioritario:

  • Il sottoprogramma “Ambiente” è costituito da 3 settori prioritari:
    • Ambiente ed uso efficiente delle risorse
    • Natura e biodiversità
    • Governance ed informazione in materia ambientale

 

  • Il sottoprogramma “Azione per il clima”si focalizza invece sui seguenti settori prioritari:
    • Mitigazione dei cambiamenti climatici
    • Adattamento ai cambiamenti climatici
    • Governance ed informazione in materia di clima

 

Life 2014-2020 assicura la continuità con il precedente Life + della programmazione 2007-2013 attraverso i sopracitati sottoprogrammi Ambiente e Azione per il clima. La Commissione ha definito in maniera più chiara le priorità attraverso programmi di lavoro pluriennali stilati consultando gli Stati Membri; il primo programma valido per 4 anni seguito da un secondo della durata di 3 anni. Il tasso massimo di cofinanziamento comunitario per i progetti del primo programma di lavoro pluriennale (2014-2017), sarà fino al 60 % dei costi ammissibili di tutti i progetti mentre per i progetti incentrati su specie e habitat prioritari di cui al settore Natura e Biodiversità del sottoprogramma Ambiente è riservato un tasso pari al 75% e solo i Progetti di rafforzamento delle capacità potranno beneficiare di un tasso pari al 100%.