Digital, Information Technology Law
Marco Tupponi

Il “nuovo diritto” è diventato prepotentemente attuale con lo sviluppo ed il potenziamento dell’intelligenza artificiale comportando un cambio di mentalità nell’approccio agli istituti tradizionali del diritto.

La funzione della robotica e dell’intelligenza artificiale pone nuove sfide al giurista ed alla scienza giuridica.
Fino a che punto arriva la responsabilità civile del programmatore quando “la macchina” elabora qualcosa di totalmente diverso rispetto agli input informatici ricevuti?

La stessa Unione Europea sta occupandosi di queste problematiche.

Rendere, tramite l’utilizzo di “contratti intelligenti” – smart legal contract – l’esecuzione di un contratto certa e sicura non è più fantascienza, ma scienza.

Lo Studio Tupponi De Marinis Russo & Partners/Gruppo Commercioestero, grazie all’esperienza acquisita in questi anni, è in grado di assistere e guidare le imprese per progettare e formulare, assieme a tecnici programmatori, la documentazione informatica con valenza contrattuale e legale necessaria.

Già ora, ma sempre più in un prossimo futuro, concetti come la gestione giuridica dei Big Data (a Bologna sta sorgendo nell’edificio dell’ex Manifattura Tabacchi uno dei più importanti centri europei di elaborazione dati), l’utilizzo finanziario e le conseguenti problematiche giuridiche dei Bitcoin e delle cryptovalute, la tokenizzazione dei diritti ed il veicolo della blockchain sono concetti che, anche da un punto di vista giuridico, diventano imprescindibili per essere adeguatamente preparati alle sfide che tutte le imprese dovranno affrontare per essere sempre più competitive sul mercato globale.

Proprio per fornire gli strumenti culturali adeguati e per meglio comprendere questi nuovi orizzonti giuridici lo Studio Tupponi De Marinis Russo & Partners/Gruppo Commercioestero organizza corsi di formazione nei quali, con un linguaggio semplice per non addetti ai lavori, si illustrano questi nuovi Istituti Giuridici.