Lo Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners/Commercioestero SRL sta affrontando con grande determinazione e senso di responsabilità professionale questo terribile momento.
I vari Decreti del Presidente del Consiglio hanno dato la possibilità agli Studi Legali di continuare ad operare anche con la presenza fisica dei propri professionisti in Studio dove si hanno tutte le risorse sia informatiche che cartacee necessarie per poter rispondere adeguatamente e tempestivamente a tutte le esigenze della propria Clientela.
Il nostro Studio è sempre stato molto sensibile ed aggiornato sugli aspetti informatici della professione e da anni si è dotato anche di una piattaforma per incontri on line inclusa l’attività seminariale e formativa.
I professionisti dello Studio hanno messo a punto un ricco programma di Seminari che si possono erogare in modalità webinar e che, in effetti, con gli Enti Formativi con cui normalmente collaboriamo, stiamo già svolgendo.
Il mondo non si ferma mai e non tutto il mondo è stato colpito duramente dal Covid 19, per questo motivo riteniamo che l’export e l’internazionalizzazione, che rappresentano 1/3 del PIL Italiano, debbano continuare ad essere, anche in questo terribile momento, uno dei punti focali della strategia aziendale.
Tra le richieste più urgenti che in questo periodo sono pervenute in Studio ci sono state quelle di gestire inadempimenti, richieste di penali, impossibilità di consegnare la merce od erogare una prestazione, difficoltà nella gestione delle lettere di credito, causati da questa pandemia.
I Professionisti dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners/Commercioetero Srl sono a disposizione dei propri Clienti per trovare la soluzione più adatta per risolvere l’eventuale situazione di patologia contrattuale (forza maggiore, hardship, impossibilità ad adempiere incolpevole, ecc…) che si potrebbe essere verificata o per prevenire che possa verificarsi.
Proprio in un’ottica di “difesa contrattuale”, tra le attività che, in questo momento, ha visto protagonista il nostro Studio c’è stata quella, assieme all’Unioncamere Lombardia ed al sistema camerale lombardo, di avere predisposto, così da fornirla a tutte le imprese lombarde iscritte alle Camere di Commercio Territoriali, una clausola “tipo” da poter utilizzare nei contratti stipulati successivamente all’evento “Coronavirus” che limiti la responsabilità dell’impresa fornitrice o che permetta alla stessa di rimodulare la propria offerta economica tenendo presente che, salvo eccezioni, non è possibile far leva, ad oltre 2 mesi di distanza dallo scoppio della crisi Coronavirus, sul concetto di forza maggiore.
Lo Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners sia a livello di assistenza consulenziale, sia a livello di attività formativa tramite webinar, è pienamente operativo ed a disposizione della propria clientela o comunque di chiunque avesse necessità di un’assistenza mirata in tema di Internazionalizzazione d’Impresa ed Export.
Auspichiamo che il prima possibile si possa, a passi graduali, ritornare alla normalità.