Le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna con un bando congiunto “Digital export – anno 2022” mettono a disposizione oltre 2,1 milioni di euro per le micro, piccole e medie imprese del settore manifatturiero dell’Emilia Romagna. Il bando ha come obiettivo quello di sostenere la presenza delle imprese emiliano-romagnole all’estero grazie alla progettazione di percorsi di internazionalizzazione anche in ambito digitale, favorendo il passaggio all’economia digitale e lo sviluppo di strumenti digitali a sostegno dell’export.
In continuità con analoghe iniziative del 2020 e del 2021, si punta ad incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni e strumenti offerti dal digitale a sostegno dell’export, contribuendo così a favorire la continuità operativa delle attività commerciali all’estero nella fase della ripresa post pandemia.
Da giovedì 10 febbraio fino al 1 marzo 2022 vi è la possibilità di presentare le domande per richieste di contributo a fondo perduto fino a 15.000 euro.
Il bando regionale è rivolto ad imprese con un fatturato minimo di 500 mila euro, così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile. Il contributo minimo sarà di 5 mila euro (a fronte di spese complessive per 10 mila euro), quello massimo ammonterà a 15 mila euro (a fronte di spese complessive di 30 mila euro). L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line del sistema Webtelemaco di InfoCamere.
Spese ammissibili
Progetti di promozione su uno o al massimo due mercati esteri, almeno 2 dei seguenti ambiti di attività:
- Temporary Export Manager – Digital Export Manager. La nostra società Commercioestero Srl ha i requisiti per seguire le imprese nell’attività di Temporary e digital export manager. L’attività si svilupperà in affiancamento al personale aziendale da parte dei nostri esperti senior prevedendo una durata minima di 4 mesi corrispondenti ad almeno 25 giornate intere, così come richiesto dal Bando. Il percorso dovrà essere finalizzato a favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa.
- Certificazioni. Percorso finalizzato all’ottenimento o rinnovo delle certificazioni aziendali indispensabili per rispondere alle richieste dei mercati esteri obiettivo del progetto in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza, ecc.
- B2B e B2C. Realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, con operatori dei Paesi esteri target individuati nel progetto in Italia o all’estero.
- Fiere e convegni: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero.
- Marketing digitale: posizionamento sui motori di ricerca, vetrine digitali, social media manager, digital advertising, SEO, DEM, SEM.
- Business online: avvio e sviluppo della gestione di business online, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/sistemi di smart payment internazionali.
- Sito web aziendale: progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza.
- Materiale promozionali: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali, escluso stampa.
Le spese possono essere sostenute e fatturate dal 01/01/2022 fino al 31/12/2022.
Il riconoscimento della valenza di questo bando arriva anche dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico che individua in questa progettualità e nella capacità istituzionale della Regione Emilia-Romagna e del Sistema Camerale un esempio di best practice per l’efficienza e l’efficacia nelle politiche e negli strumenti dell’azione pubblica a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle MPMI, con particolare attenzione alle tecnologie digitali, dimostrata dalla realizzazione del bando Digital Export.
In una nota ufficiale la Divisione IV – Autorità di gestione dei programmi operativi comunitari e programmazione delle fonti finanziarie – della Direzione ha infatti comunicato che nell’ambito del progetto “E-nternationalization”, finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 è stata condotta una ricognizione volta a ricostruire un quadro dettagliato dei nuovi strumenti di policy promossi dalle Amministrazioni regionali a supporto dello sviluppo del digital export delle imprese.
In questa analisi volta a trarre dalle esperienze realizzate nelle regioni italiane spunti, tendenze ed esperienze replicabili, è stato apprezzato il bando Digital Export (annualità 2020 e 2021), promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere regionale.
“L’interesse per tale strumento è dovuto in particolar modo alla sua specificità e alla novità che lo stesso rappresenta nel panorama degli incentivi messi in atto per fronteggiare la contrazione delle esportazioni effettuate con modalità tradizionali causata dalla diffusione della pandemia” cita una nota del Ministero.
Per le imprese interessate a partecipare e richiedere il contributo a fondo perduto del 50% siamo a disposizione.
Dott.ssa Anna Montefinese
Tel. 0543 33006