La Nuova Pubblicazione URDTT (Uniform Rules for Digital Trade Transactions) della CCI
Alessandro Russo

È  stata pubblicata il 1 ottobre 2021 la nuova pubblicazione della Camera di Commercio Internazionale  denominata  URDTT (Uniform Rules for Digital Trade Transactions).

Lo scopo della Pubblicazione è di cercare di sviluppare un corpus di norme in grado di delineare gli standard, le metodologie e le regole per una effettiva digitalizzazione delle transazioni commerciali. Le URDTT sono inoltre compatibili con alcune recenti UNCITRAL Model Laws (Electronic Transferable Records, Electonic Signature, Electronic Commerce).

Le URDTT ambiscono a creare il giusto contesto per un’operatività completamente digitale e con lo scopo di estendere il loro campo di applicazione non soltanto agli istituti bancari ma anche nell’operatività quotidiana delle singole realtà aziendali. L’URDTT non è quindi solo un insieme di regole per le banche, ma intende estendere l’applicazione delle regole anche al mondo aziendale nonché alla  crescente moltitudine di fornitori di servizi bancari.

La nuova pubblicazione si prefigge lo scopo di regolamentare, in uno scenario di continui cambiamenti, il panorama non soltanto nella tecnologia di trasmissione dei dati/documenti, ma anche ad esempio l’uso dell’intelligenza artificiale piuttosto che gli Smart Contract o i “data analytics”.

Da una prima analisi della struttura della Pubblicazione emerge che lo scopo delle regole è di fungere da quadro generale per le transazioni commerciali digitali, fornendo, in linea con lo stile delle altre pubblicazioni ICC, innanzitutto una serie di termini e definizioni, promuovendo e supportando nel contempo l’uso di  documenti e dati elettronici (in fondo si riporta un elenco degli articoli delle URDTT).

In particolare le norme intendono affrontare:

  • il modo in cui le parti possono effettuare presentazioni elettroniche per provare un obbligo di vendita o di pagamento di beni;
  • come devono corrispondere i dati elettronici relativi alle transazioni commerciali digitali;
  • quali sono le conseguenze della mancata corrispondenza dei dati.

Da quanto dichiarato anche in fase di studio e durante i lavori che hanno portato alla realizzazione definitiva, le URDTT intendono per transazione commerciale digitale una transazione condotta in un ambiente completamente digitale. Laddove la digitalizzazione completa non sia possibile, a causa di requisiti normativi o di altro tipo, le parti possono concordare come gestire separatamente tali elementi della transazione, poiché  tali aspetti non sono disciplinati  nella pubblicazione.

Fondamentalmente, viene fatta una distinzione tra una transazione commerciale digitale e il sottostante contratto di vendita/acquisto commerciale di beni e servizi. Mentre quest’ultimo affronta anche aspetti quali le caratteristiche del bene o la consegna delle merci, una transazione commerciale digitale, invece, è definita come un processo che facilita l’uso di presentazioni elettroniche per provare il contratto commerciale sottostante e far rispettare l’obbligo di pagamento. È importante notare che le prestazioni delle parti  o le modalità di esecuzione regolate in ambito contrattuale non sono  disciplinate dalle URDTT.

L’obbligo di pagamento e l’impegno di pagamento sono i due elementi delle URDTT che vale la pena evidenziare. L’obbligo di pagamento dell’acquirente si trasforma da condizionale a incondizionato al rispetto dei termini e delle condizioni della transazione commerciale digitale, praticamente al perfezionarsi della presentazione elettronica (dati e documenti) prevista. Analogamente le istituzioni bancarie/finanziarie possono aggiungere il loro impegno di pagamento che è soggetto, a sua volta, al rispetto dei termini e delle condizioni della transazione commerciale digitale.

Data la recentissima entrata in vigore ora non resta che attendere se la pubblicazione, considerando l’accelerata che la richiesta di digitalizzazione dei processi ha subito a causa degli eventi pandemici, soddisferà i requisiti di sicurezza, affidabilità,  richiesti dagli operatori finanziari e commerciali che le consentiranno di affermarsi come Standard internazionale delle Transazioni commerciali digitali.

INDICE DELLE URDTT:

ARTICLE 1: Scope of the Uniform Rules for Digital Trade Transactions (URDTT) Version 1.0

ARTICLE 2: Definitions

ARTICLE 3: Interpretations

ARTICLE 4: Principal Party

ARTICLE 5: Financial Services Provider

ARTICLE 6: Submitter and Addressee

ARTICLE 7: Electronic Records

ARTICLE 8: Non-Compliance of an Electronic Record

ARTICLE 9: Data Corruption

ARTICLE 10: Electronic Signature

ARTICLE 11: Data Processing System

ARTICLE 12: Payment Obligation

ARTICLE 13: FSP Payment Undertaking

ARTICLE 14: Amendments

ARTICLE 15: Transfer

ARTICLE 16: Force Majeure

ARTICLE 17: Applicable Law