“Smart Export” un progetto per supportare le PMI Italiane sui Mercati Esteri
Marco Tupponi

Smart Export è un progetto di formazione online gratuito, altamente innovativo, che nasce dalla collaborazione tra MAECI, AGENZIA ICE, CRUI e cinque prestigiose Università e Business School italiane (Università di Bologna Business School, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e SDA Bocconi School of Management) con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese italiane, fornendo le competenze tecniche, digitali e manageriali necessarie ad affrontare con successo i mercati esteri.

Lo Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, nelle persone di Marco Tupponi in qualità di Coordinatore didattico e formatore/consulente del Percorso affidato ad Agenzia ICE sulle Pratiche e tecniche di internazionalizzazione in particolare sul tema della contrattualistica internazionale, Giuseppe De Marinis per il modulo relativo alle dogane ed Alessandro Russo per il modulo relativo ai pagamenti ed alle garanzie bancarie internazionali, hanno fornito la propria esperienza pratica e la loro professionalità didattica a realizzare i moduli affidati.

Smart Export si sostanzia in 6 percorsi di alta formazione in modalità e-learning fruibili on line fino al 9 marzo 2022 articolati ciascuno in 5 lezioni, con video lezioni, con materiale didattico e webinar di approfondimento con esperti e testimonial aziendali.

Ci sarà un test di autovalutazione per ciascuna lezione ed un attestato di partecipazione.

I sei percorsi formativi dell’offerta Smart Export sono arricchiti da materiali di approfondimento, testimonianze aziendali e webinar. Sono fruibili, nell’arco di dodici mesi, attraverso una piattaforma e-learning di Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, che permette di partecipare alle attività formative con modalità flessibili e compatibili con le esigenze lavorative e personali.

Chi sono i Partner Istituzionali di questo Progetto?

Il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) che è l’organo di attuazione della politica estera del Governo e, a seguito della riforma del 2019, ha la competenza sul commercio estero e sull’internazionalizzazione delle imprese.

L’Agenzia ICE (Istituto per il Commercio Estero) che è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese sui mercati esteri e promuove l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.

La CRUI (Conferenza dei Rettori Italiani) affiancata dalla sua Fondazione, che è l’associazione delle Università italiane statali e non statali.

Il programma degli incontri è sempre aggiornato sul sito www.smartexportacademy.it

Per informazioni: info@smartexportacademy.it